martedì 3 agosto 2010

COMUNICATO STAMPA ALCART



Si svolgerà nei giorni 5-6-7 Agosto la manifestazione organizzata dalle associazioni culturali e universitarie Kepos e Movimento degli Universitari. L’evento prevede intensi dibattiti su argomenti sociali e culturali distribuiti in tre giornate in cui verranno approfondite tematiche riguardanti i  diritti umani e degli immigrati, le parità di genere tra uomo e donna nella società attuale e, infine, la libertà di stampa e  la legge bavaglio. L’iniziativa darà spazio anche a varie espressioni artistiche, tra cui le fotografie di giovani autori locali e del Centro Pio La Torre,  attraverso  l’allestimento di due mostre fotografiche che metteranno in luce differenti aspetti della nostra cultura. Inoltre verranno allestiti uno spazio finalizzato all’esposizione dei quadri del talentuoso pittore castellammarese JO BADAMO ed un altro spazio per i video realizzato dal giovane autore IGOR D’INDIA. Infine l’associazione teatrale EDO LUDOS curerà alcune rappresentazioni per dar voce anche ad un’altra importante espressione artistica quale il teatro – afferma Marcello Contento responsabile dell’organizzazione dell’evento. L’evento ha lo scopo di creare un momento culturale e di valorizzarne gli aspetti aggregativi, stimolando un dibattito e un momento di riflessione nella nostra città – afferma Eros Bonomo dell’associazione culturale Kepos – pensiamo, inoltre, che questo evento possa ripetersi negli anni successivi per lo straordinario interesse che sta suscitando tra i giovani della città e non solo.
La realizzazione di questo evento estivo per noi universitari crea un forte momento aggregativo al di fuori delle mura universitarie permettendoci di approfondire tematiche di spessore culturale a noi molto vicine. Per questo motivo, il Movimento degli Universitari (MDU) sposa in toto l’iniziativa che si realizzerà nella stupenda cittadina alcamese – aggiunge Francesco Paolo Citarda, Presidente Movimento degli Universitari.
Accolgo e condivido con estremo piacere l’iniziativa di questi giovani concittadini consapevole del fatto che la cultura e l’impegno civile, specie quando coinvolgono l’intera comunità, diventano un interessante volano per la crescita intellettuale del paese e per il conseguimento di un fondamentale spirito critico incoraggiato dal dibattito aperto a tutte le parti in causa – sostiene Ignazio Filippi consigliere comunale della città di Alcamo.

1 commento: